Distribuzione di Android: Marzo 2012…ICS è in crescita

Ogni mese vendono pubblicati dati relativi alla distribuzione di Android nel mondo. Non sono altro che dei grafici a torta nei quali vengono evidenziate le varie versioni attualmente sul mercato ed il modo in cui si spartiscono quest’ultimo.

Sebbene già da un po’ di mesi il nuovo sistema operativo denominato “Ice Cream Sandwich” sia operativo, i dati passati non erano molto incoraggianti riguardo la sua distribuzione la quale, fino a poco tempo fa era limitata, almeno ufficialmente, solo al Galaxy Nexus (l’aggiornamento per il Nexus S era stato rilasciato prima di Natale ma poi ritirato a causa di bug evidentemente imprevisti).

Con i dati di Marzo, invece, si stanno iniziando a sentire i frutti del recente MWC (Mobile World Congress) di Barcellona, nel durante il quale sono stati presentati diversi dispositivi Android (sempre grande protagonista dell’evento), molti dei quali dotati del nuovo sistema operativo!

Come si può constatare dall’immagine riportata il mercato è ancora ampiamente dominato dalla versione di Android Gingerbread che difficilmente potrà essere scalfita nel breve termine considerando, soprattutto, che anche la sua crescita non sembra arrestarsi.

Sempre meno usate, invece, le ormai obsolete versioni da Froyo fino a Cumpcake che però non abbandonano completamente il mercato a causa, molto probabilmente, dell’inesperienza di acquirenti che hanno un dispositivo android e non sanno usarlo nel pieno delle proprie funzionalità!

Per dati più dettagliati vi lascio a questa interessante tabella.

Quanto è Creasciuto Android Ice Cream Sandwich?

nell’ultimo mese la crescita è stata di ben l’80% ed ha permesso di portare l’ultima versione di Android dal 1,6% al 3% della distribuzione mondiale! Non dati entusiasmanti ma se questo passo si manterrà costante ben presto troveremo Ice Cream Sandwich in molti smartphone!

——————————————-

Inoltre se prendiamo come riferimento anche i seguenti articoli: Distribuzione Android di Gennaioscalata android – 700.000 device giornalieri,  Android controlla il 50% del mercato usa ci rendiamo conto di quanto android sia destinato ad essere un sistema operativo, destinato a crescere ulteriormente nel tempo…

Leave a Reply