Cucinare torte e dolci con Android: ecco le migliori app!

Qualche anno fa, quando i tablet e gli smartphone “moderni” erano solamente agli esordi, una delle cose che stupì maggiormente fu la possibilità di poter utilizzare questi dispositivi, molto simili ad un computer, per poter cucinare, insomma di portarli in un ambito così diverso da quello tradizionale dei computer che è lo studio o l’ufficio.

Sono passati diversi anni da quei giorni, e oggi le app dedicate alla cucina si sprecano, tant’è che vi abbiamo parlato, qualche tempo fa, delle migliori app di ricette per Android. In questo articolo andremo a fare qualcosa di simile, con la differenza però che ci concentreremo sulle app che permettono di preparare torte e dolci. Con l’aiuto e la consulenza degli esperti del sito ricettatortacioccolato.it abbiamo scelto e provato quelle che ci sembravano le migliori per Android,  e ve le proponiamo.

Detto questo, iniziamo.

Ricette Dolci al Cioccolato

Immagine

Per rimanere in tema, parliamo sempre di dolci al cioccolato, iniziando da questa applicazione che riguarda una serie di dolci legati proprio a questa materia prima.

Ovviamente spiegherà come preparare la torta al cioccolato (anche se nel sito di cui vi abbiamo parlato prima è spiegata meglio) ma vale comunque la pena di averla sul vostro tablet o smartphone perché contiene una serie di ricette diverse, sempre basate sul cioccolato, che vanno dai muffin, ai biscotti, ai macarons al cioccolato, che naturalmente rimane l’ingrediente costante di ogni singola ricetta. C’è da dire che le ricette non sono poi tantissime, sono una cinquantina, ma a provarle tutte un po’ ci vuole, per cui sarà difficile che le idee si esauriscano. Da segnalare anche la possibilità di inserire annotazioni personali per ogni ricetta, qualora volessimo segnare qualcosa noi in prima persona.

Ricette Dolci al Cioccolato si può scaricare da questa pagina di Google Play.

Video Ricette Dolci

Immagine2

Più varia questa seconda applicazione che vi proponiamo, e che contiene all’interno una serie di ricette per preparare dolci di tutti i tipi, con la caratteristica di essere delle video ricette.

E’ un’app ben realizzata, che ci è piaciuta molto perché sviluppata in collaborazione con l’ExPasticcere, un pasticcere in pensione che tramite i video spiega non solo come preparare i dolci ma anche, e soprattutto, come preparare le basi per i dolci che spesso sono problematiche per chi è alle prime armi. Peraltro, i passaggi sono ripresi e commentati, così che l’esperto che ci guida possa fornire preziosi consigli durante tutte la preparazione.

Anche in questo caso le ricette non sono tantissime ma l’app è sviluppata come un blog, per cui periodicamente il loro numero andrà ad aumentare, e in questo modo sarà possibile avere un database di dolci sempre più fornito, nel corso del tempo.

Nel complesso, una delle app per Android relative ai dolci più utili in assoluto, che si può scaricare direttamente da Google Play.

Perugina Ricette

Immagine3

La terza e ultima app di cui vi parliamo riguarda sempre il cioccolato (si, oggi è da diabete!) ed è l’app di Perugina, una delle eccellenze del cioccolato nel nostro paese… poi acquisita dalla multinazionale Nestlè.

In ogni caso, è indubbio che il cioccolato Perugina si avvalga ancora oggi delle consulenze dei migliori produttori e di chi lavora il cioccolato a livelli molto alti, esperienza di cui l’app è intrisa.

Perché, è vero, è un’app pubblicitaria per il brand, ma ci spiega i segreti dei vari tipi di cioccolato, una cosa che non è affatto semplice da trovare nelle comuni app riguardanti i dolci. Spiega le differenze, spiega le materie prime, spiega qual è il cioccolato migliore per fare cosa, oltre ovviamente a contenere un certo numero di ricette: insomma, una delle migliori applicazioni per chi vuol preparare dolci e torte, perché spesso proprio la scelta del cioccolato rappresenta la base del successo o dell’insuccesso di una preparazione.

Motivo per cui, se siete interessati, l’app perugina è disponibile gratuitamente su Google Play e si può scaricare da questa pagina.

E buon appetito!

Leave a Reply