Come migliorare la ricezione WiFi di un cellulare Android



Una delle peculiarità del sistema operativo Android è il fatto si essere assolutamente open source strutturato sul kernel Linux che possiamo trovare ormai oltre che su dispositivi mobili anche su tv autoradio e molto altro. Tale struttura offre la possibilità di disporre di un ottima gestione dell’apparecchiatura hardware, anche se non sempre compie il suo lavoro nel migliore dei modi.

Infatti sono molti a lamentare da tempo difficoltà nel connettersi e sopratutto, nel mantenere una connessione WiFi con il sistema operativo mobile di BigG. Per cui in questo articolo ci occuperemo di come risolvere i problemi  (o comunque migliorare la situazione) con le reti Wireless, una problematica palesata da una buona fetta degli utenti Android, soprattutto quando si è in zone un po’ disperse dove c’è un bassa copertura Wi-Fi.

Uno dei problemi maggiormente riscontrati dagli utenti è in assoluto la caduta della connessione, se il dispositivo mobile non riceve a dovere il segnale può succedere che la connessione non sia stabile, e che cada in continuazione senza dare la possibilità di avere una comunicazione proficua con la rete.
Un altro problema molto diffuso è la velocità di trasferimento dei dati, che in alcuni casi risulta essere troppo lenta anche se ci si trova in prossimità dell’accesso point o del router.

Come fare a risolvere tutte queste problematiche di sistema?

Sicuramente il primo consiglio è quello di aggiornare all’ultima versione di Android, oltre a questo lo strumento che può sicuramente fare al caso vostro è un’applicazione che prende il nome di FXR WiFi fix and rescue. Andiamo a vedere subito di cosa si tratta.

FXR WiFi fix and rescue


logo-app
FXR WiFi fix and rescue
Brilliapps
0   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Si tratta di un’applicazione completamente gratuita del Google Play che ha proprio il compito di correggere la configurazione specifica della scheda Wi-Fi in modo tale da poterla renderla perfettamente efficiente.
La cosa che rende quest’applicazione migliore di molte altre è che funziona realmente e garantisce un effettivo miglioramento, oltre al fatto che non richiede in alcun modo l’accesso da root, in quanto il software sostanzialmente genera una nuova configurazione, sarà necessario quindi impostare la connessione wi-fi ed inserire la chiave d’accesso, il tutto in estrema semplicità.

L’unica cosa che dovete fare una volta scaricata l’app è avviarla e cliccare sul tasto Fix My WiFi. L’operazione durerà alcuni minuti. Concluso l’intero processo, comparirà una finestra di notifica che vi comunicherà l’esito delle operazioni di ottimizzazione della rete Wi-Fi. Gli sviluppatori dell’applicazione affermano che nel 60% dei casi la connessione viene ristabilita in maniera corretta.
Nel caso in cui le problematiche dovessero perdurare molto probabilmente rientrate nel (raro) caso in cui il vostro telefono o tablet non è compatibile con questa app, o magari la causa del problema è di natura hardware, oppure semplicemente di supporto errato del kernel, o di altra natura comunque non gestibile via software, in questo caso il nostro consiglio è di rivolgervi ad un centro di assistenza.

Se aveste ulteriori dubbi, perplessità, chiarimenti e quant’altro da chiarire vi rimandiamo direttamente alla sezione Contattaci dove saremo lieti di rispondere esaustivamente alle vostre domande ove da noi possibile.

29 thoughts on “Come migliorare la ricezione WiFi di un cellulare Android

  1. É incompatibile con il mio dispositivo cosa posso fare?

  2. il mio è samsung galaxy GT- S5570

  3. COmpatibile con il Galaxy S4…ma praticamente non ha risolto proprio un bel niente. Sarà che sto Galaxy s4 lo hanno fatto proprio coi piedi in termini di ricezione WI-FI e GSM/UMTS/LTE

  4. Ma funziona con s4 ragazzi

  5. con il gs3 rooted (paranoid android 4.3) non funziona, non trova nessuna rete, come posso fare?

  6. Minchia che bufala . Mo mi censurate pure
    … ci scommetto.
    Non farei mai mettere le mani a degli sconosciuti su dati cosi importanti

  7. Ho un telefono s4 che non mi prende la rete WI FI vorrei risolvere questo problema

    • Ciao naim, potresti spiegare meglio il tuo problema? Ti da qualche errore? Oppure non ti trova proprio gli hot-spot wifi?

  8. praticamente nn mi trova gli ho spot wifi solo qualque volta e da vicino e poi basta che lo muovo cade la connessione

  9. ho un vodafone smart2 che non funziona il wi fi e non so come fare……

  10. Rooter in cucina . HTC , iPhone 3g , iPhone 5 e nokia 620 ricevono il segnale WiFi perfetto , sanmsung galaxy s4 quasi assente . Mai più Samsung . Solo problemi vergogna !!

  11. Dopo aver attivato l’applicazione il segnale wifi si disattiva. È normale?

  12. Ho un Prestigio PAP5300DUO, ho installato, fatto quanto consigliato, ma niente da fare, il segnale quello è e quello rimane, purtroppo con ricezione scarsissima. Ho il segnale pieno solo a circa 3 metri al massimo dal router, a 6-7 metri sono gia fuori quasi del tutto. Col pc mi riceve anche da 15 metri con in mezzo le mura.

  13. Davvero spettacolare! Funziona bene, a patto che il tel sia compatibile. Comunque provato su un telefono cinese “Voto x2″, alias “Umi X2″ (MT6589), ricezione notevolmente migliorata e stabile. Grazie per la dritta ;)

  14. ciao io ho uno stonex stx funziona questa applicazione?oppure puoi consigliarmi altro?praticamente a me il wi fi funxziona solo nella stanza dove stà il router.ma questa applicazione funziona con wi fi acceso o spento?

    • Ciao gerry, puoi provare ad installarla sul tuo smartphone, al limite se non funzione la rimuovi. Devi comunque tenere il router acceso. ;)

  15. Andrea Romania says:

    Su Samsung Galaxy Young S6312 Duos mi si e’ bloccata l’applicazione. In un primo momento sconforto ma subito dopo ho constatato che mi ha risolto il problema. Adesso connessione wi-fi che vola (per quanto possa volare su un tel con questo hardware! )

  16. funzionerbbe sul samsung gt s 5301 ?

    • Ciao Ivan, onestamente non l’ho provato su quel telefono. Pero’ puoi provarlo tu stesso, tanto è gratuito. Se poi hai voglia facci sapere come è andata.

  17. alessandro says:

    ciao ho un cubot one in cui il wifi si accende ma non sono nemmeno certo che faccia effettivamente la scansione delle reti, come invece ho verificato avviene se seleziono la funzione wifi direct. anche il tethering sembra rispondere, sebbene non l’ho provato a fondo.ho visto il tuo blog ed ora proverò l’applicazione che suggerisci. per mia maggiore informazione, mi sapresti dire quali dovrebbero essere all’incirca i valori normali di potenza in ricezione e come potrei verificare un problema di versione del kernel? grazie

  18. Io cio galaxy s3 si collega a wifi ma x prendere la connessione internet dv attacarmi al modem appena mi sposto di qlk centimetro sparisce la connessione avreste ql cosiglio da darmi grz mille

  19. Ho fatto l’operazione con Huawei G510 secondo me funziona bene !!!
    nei prossimi giorni la conferma – Grazie e saluti a tutti !!!

  20. Sul mio Note 2 noto decisamente miglioramenti e vi ringrazio….
    Solo una domanda: ma devo avviare l’applicazione ad ogni riavvio del telefono o basta farlo solo una volta?

Rispondi