Come emulare Android

Come emulare Android, il sistema operativo di Google. Presente ormai su moltissimi smartphone sta conquistando il mondo con le sue caratteristiche. Molte persone restano affascinate dal sistema operativo del robottino verde, ma molti sono indecisi se acquistare un telefono con questo sistema operativo o altro. Siete curiosi sulle varie funzioni Android e vorreste provarle gratuitamente prima di comprarvi un telefono nuovo? Bene, oggi vi illustrerò la procedura per installare sul proprio PC l’emulatore di Android, che vi permetterà di saggiare le principali caratteristiche di questo sistema operativo targato Google.

Come emulare android

Ovviamente non c’è nulla di illegale o illecito, perché questa versione per PC è stata messa a punto e rilasciata gratuitamente dagli sviluppatori Google e permette di emulare android completamente, vi basterà collegarvi al sito di Android SDK e scaricarvi l’ultima versione a seconda del sistema operativo che usate sul vostro PC. Nel mio caso è Windows, quindi dovrò prendere il file per Windows.

Come emulare Android

 

Una volta scaricato il file dal nome “android-sdk_r12-windows.zip”(il nome può cambiare a seconda delle versioni, quindi, se vedrete scritto al posto del 12 un altro numero, non allarmatevi, va tutto bene). Il file pesa circa 35MB, quindi è preferibile avere una connessione veloce per scaricare in pochi secondi il tutto. L’emulatore richiede che sul PC sia già installato il software Java. Se non ce lo avete, scaricatelo dal sito ufficiale del programma. Una volta completato il download del file, apritelo ed estraetene il contenuto in una cartella qualsiasi. Una volta estratto il file, cliccate su SDK Manager.exe. nella finestra che si aprirà togliete la spunta da tutte le voci in elenco tranne “Android SDK Platform-tools, revision 6 [*] ed SDK Platform Adroid 2.3.3, API 10, revision 2. Ora cliccate sul pulsante “Install” per avviare l’installazione del programma.

 

Una volta ultimata la procedura, cliccate su “Yes” e poi su “Close” per tornare alla finestra principale dell’emulatore Android. Seguite bene questi passi. Dovrete ora creare una nuova “macchina virtuale” per eseguire il sistema operativo. Cliccate quindi sulla voce “Virtual Devices” e poi sul pulsante “New”.

Come emulare android: Precisazioni

Ora dovrete assegnare alla vostra macchina virtuale, appena creata, un nome digitandolo nel campo “Name”. Selezionate la voce Android 2.3.3 – API Level 10 dal menù a tendina Target e cliccate prima su “Create AVD” e poi su “OK” per confermare e completare l’operazione. Ora l’emulatore è installato e pronto ad essere usato sul vostro PC. Ora, per far partire il tutto, non dovrete fare altro che cliccare sul nome della macchina virtuale, poi cliccare su “Start” e poi su “Launch” per far partire il tutto. Una volta partito il tutto avrete la possibilità di saggiare quasi tutte le funzionalità del sistema operativo Android sul vostro PC. Nel caso dovesse darvi un messaggio di errore, provate a scaricare e a ricreare una nuova macchina virtuale con un’altra versione di Android.

One Response

  1. imac72 24 aprile 2012

Leave a Reply