Come cambiare la tastiera Android gratis



Siete stufi della vostra tastiera Android? Avete saputo che grazie al Market di Google play c’è la possibilità di scaricarne una tutta nuova gratis, ma non sapete come installarla? In questa piccola guida vi spiegherò come fare per scaricare una nuova tastiera per il vostro smartphone Android e come cambiarla gratuitamente.

Cambiare la tastiera Android

Prima di tutto, andate sul Market Android e scrivete nella barra di ricerca “tastiera” o “keyboard”. Vi si apriranno moltissime app, selezionate quella che più vi piace, ma fate attenzione che il voto e i commenti siano positivi. Scaricando una tastiera di basso voto o con commenti negativi, si corre il rischio di scaricare dei malware che registrano tutto quello che digitate sul vostro cellulare, rischiando così che vengano copiati i vostri dati sensibili. Non preoccupatevi, non succede spesso, ma fate sempre attenzione. Dicevo, scaricare una tastiera che vi piace e scaricatela sul vostro smartphone android. Vediamo ora come installare la nuova tastiera sul vostro dispositivo mobile.

Come cambiare la tastiera Android gratis

Andate nelle impostazioni del vostro smartphone android, cliccando ovviamente sul tasto apposito presente nella home screen. Selezionate la voce “Lingua e tastiera” dal menù e mettete la spunta sulla voce relativa alla tastiera alternativa che avete installato. Potrebbe comparire un avviso in merito ai rischi che si corrono usando tastiere alternative. È tutto normale, non preoccupatevi. Cliccate quindi sul pulsante “OK” e accettate di abilitare la tastiera appena installata.

Il passo successivo è quello di rendere la vostra nuova tastiera la tastiera Android predefinita, così da poterla usare in ogni applicazione che ne richieda l’uso.
Per fare ciò, aprite i “Memo” o qualsiasi altra app dove si può digitare un testo, tenete premuto il dito per qualche secondo nel campo dove digiterete il testo e ora vi si dovrebbe aprire un riquadro. Bene, su questo riquadro cliccate la voce “Modalità inserimento”. Fatto questo selezionate la tastiera che avete scaricato e il tutto funzionerà alla perfezione. La scelta che avete fatto non è definitiva, potrete tornare alla versione standard della tastiera in qualsiasi momento ripetendo quest’ultima procedura. L’unica differenza è che dovrete cliccare sul nome della tastiera predefinita invece che sulla tastiera android alternativa che avevate scaricato.

Rispondi