Calcoli Elettrici: la migliore app Android per chi lavora nel mondo dell’elettronica

Quando trovi un’app come Calcoli Elettrici, lodi gli sviluppatori di applicazioni.

Certo, è un’app settoriale, ma sono quelli i momenti in cui dici “Magari esistesse un’applicazione del genere per il mio lavoro…”, applicazione che spesso non esiste. E invece, per chi si occupa di elettricità, elettronica, circuiti elettrici, schede elettroniche, ecco l’app che mancava: Calcoli Elettrici.

Immagine

Premetto: non sono la persona più adatta a parlarne, ed è un vero peccato, ma faccio un altro lavoro per cui l’elettronica è una cosa che non mi compete, purtroppo. Per cui mi scuso fin dall’inizio se non capisco i vari termini tecnici indicati nell’applicazione, a cui spero l’esperienza e la cultura di voi lettori possa ovviare.

Calcolo Elettrici è, né più né meno, una calcolatrice, ma una calcolatrice che non fa i classici calcoli come quella integrata nelle varie versioni di Android. E’ una calcolatrice che calcola le misure elettriche, più o meno tutto ciò di cui una persona che lavora in ambito elettronico può avere bisogno. In pratica, è una versione automatica di tutti quei calcoli che dovevano a cose normali essere fatti a penna (cioè con la calcolatrice normale, ma comunque erano una serie di conti concatenati), o se si aveva a disposizione un computer: con Calcoli Elettrici, tutto diventa comodamente disponibile da smartphone, per una velocità molto maggiore e soprattutto per poter compiere i calcoli anche mentre non siamo a casa, magari perché siamo fuori sede oppure da un cliente. Un’app che unisce la completezza di un programma avanzato per l’elettronica alla praticità di utilizzo di uno smartphone.

Immagine2

La lista delle funzioni dell’app, che mi sembra superfluo riportare, potete trovarla nella descrizione della stessa nella scheda che si trova su Google Play, in questa pagina, anche se una cosa l’ho notata anch’io: non tutte le funzioni sono dei puri e semplici calcoli, ma ad esempio ci sono funzioni come il calcolo delle resistenze dei circuiti che vengono mostrate in modo grafico, così da rendere più semplice la comprensione del risultato.

Immagine4

Al momento, l’applicazione è scaricabile gratuitamente, ma anche per dare supporto agli sviluppatori che non solo hanno fatto un lavoro immenso ma contribuiscono a migliorarla costantemente su indicazione degli stessi utenti e dei loro feedback, ad esempio aggiungendo una serie di nuove funzioni con ogni aggiornamento, possiamo passare alla versione Pro.

Immagine3

Alcune delle funzioni, infatti, sono disponibili solamente con la versione Pro dell’applicazione, che possiamo scaricare direttamente dall’applicazione richiedendo una Key (fate però attenzione perché non è un’acquisto in-app, ma c’è una piccola procedura da seguire per inserire questa chiave, procedura che comunque sarà ben specificata nel momento dell’acquisto). L’acquisto della versione Pro non solo darà accesso ai calcoli più complessi, calcoli che comunque sono ben categorizzati nella descrizione stessa dell’applicazione, ma da diritto anche a poter fruire di tutte le nuove formule che verranno introdotte all’interno dell’app in futuro.

Interessante anche il supporto degli sviluppatori alle lingue straniere, con la creazione peraltro di un interessante possibilità: se qualche utente conosce una lingua straniera e darà una mano a tradurre l’applicazione, otterrà una versione Pro in omaggio, gratuitamente, che può essere un buon incentivo a dare una mano.

Come dicevo all’inizio, calcoli elettrici è un’app che copre a 360 gradi tutto l’ambito elettronico, ed è un aiuto concreto ai lavoratori che si occupano proprio di questo campo; chiaramente, si tratta di un acquisto consigliato ad una nicchia specifica di utenti (non ci sono praticamente calcoli che possono essere utili ad un “comune cittadino”, ma solo ad un professionista).

E’ in ogni caso una di quelle app che non dobbiamo sottovalutare, e che comunque sarebbero utili anche in molti altri ambiti, e non solo in quello elettronico, chiaramente con calcoli specifici per ogni settore: questo può essere un incentivo a sviluppare applicazioni simili, vista la qualità di Calcoli Elettrici, che rimane però l’app migliore per, appunto, i calcoli elettrici, tra quelle disponibili in tutto il mondo sul Play Store.

Link: Scarica Calcoli Elettrici

 

Leave a Reply