Android Oreo: arriva la Go Edition per gli entry level

Arriva la Go Edition di Android Oreo, una versione del sistema mobile di Google dedicata in particolare agli smartphone entry level, che hanno un costo economico e spesso sono destinati alla vendita in alcuni mercati emergenti. Questa particolare versione di Android Oreo è stata annunciata come disponibile in queste ore, a disposizione dei produttori che vorranno realizzare device e applicazioni destinati ad essere integrati con questa piattaforma.
android oreo go edition

Si tratta quindi dell’annuncio di una disponibilità, che non riguarda l’arrivo ufficiale sul mercato di questa nuova piattaforma mobile. Per vedere all’opera Android Oreo Go Edition dovremo aspettare ancora per un po’ di tempo, in modo che i primi device tecnologici possano arrivare sul mercato pienamente compatibili con questa versione “leggera” di Oreo.

È in particolare un’edizione dedicata e ottimizzata per i device che abbiano 1 GB o 512 MB di memoria RAM. L’obiettivo di Google, tramite questa versione molto interessante del sistema operativo, è quello di portare avanti una strategia specifica nell’ottica dell’ottimizzazione.

In particolare la linea per questa versione di Android è quella relativa ad un miglioramento delle prestazioni, con strumenti per gestire i dati al meglio e per garantire una maggiore sicurezza. Inoltre l’obiettivo è anche quello di realizzare delle Google Apps maggiormente funzionali per chi ha per la prima volta un accesso ad internet.

La Go Edition ha anche il compito di mettere a disposizione una nuova versione del Play Store, che possa identificare con apposite indicazioni le applicazioni maggiormente adatte a funzionare su un determinato device. Non ci resta che attendere per saperne di più.