Android Market Web: Nuove funzionalità degne di nota

 

In questi giorni sono in corso i festeggiamenti per i primi 10 miliardi di applicazioni scaricate, ed ora arrivano alcune novità che coinvolgono L’ Android Market Web, accessibile da qualsiasi browser all’indirizzo market.android.com. Si tratta in particolare di una revisione del sistema di organizzazione delle recensioni delle applicazioni.

Android Market Web: Miglioramenti vari

Da adesso è infatti possibile personalizzare il sistema di organizzazione delle recensioni a piacimento,  ad esempio scegliendo se visualizzare solamente le recensioni inserite da utenti che utilizzano lo stesso  terminale Android in nostro possesso. Se invece optiamo per la visualizzazione di tutte le recensioni,  il Market specifica ora, per ogni recensione, anche il terminale che ha utilizzato l’autore. E’ inoltre possibile ora visualizzare le recensioni in base alla versione dell’applicazione, distinguendo dunque quindi tra la versione più recente o tutte le versioni. Come se non bastasse, è possibile selezionare le recensioni per utilità, valutazione o per ordine di tempo. Importante soprattutto lo sfruttamento delle valutazioni che gli utenti forniscono alle recensioni, con il sistema che ci permetterà di selezionare fra le recensioni ritenute più utili dagli utenti e quindi, evidentemente, più efficacemente descrittive dell’app e dei suoi eventuali difetti.

Sistema di contatto, Android Market Web

Per finire, ultimo ma non meno importante dettaglio, è stato rivisto e  migliorato il sistema che permette di contattare lo sviluppatore al fine di poter segnalare bug o richiedere informazioni riguardo gli aggiornamenti.

Android Market Web: Precisazioni

Al momento queste importanti novità sono fruibili unicamente nella versione Web dell’Android Market; tuttavia, è opportuno considerare che in passato Google ha prontamente trasferito  nella versione Mobile le migliorie apportate alla versione Web. Per questo, almeno secondo logica, fra non molto anche i nostri smartphones Android dovrebbero godere di un Market android migliorato e più trasparente.