Android domina il mercato degli smartphone

 

Come vi avevamo già anticipato in passato, ormai è proprio il caso di dire che Android ha davvero preso il largo, il sistema operativo mobile di Big G ha decisamente preso vantaggio del più agguerrito concorrente di mercato, stiamo parlando come avrete già capito di iOS. Secondo le analisi condotte dalla IDC Android ha piazzato sul mercato ben 104 milioni di device nel secondo trimestre di quest’anno su un totale di 154 milioni di smartphone, una cifra davvero incredibile che rende l’idea del successo ottenuto dal sistema operativo mobile del mitico robottino verde.

L’azienda di Cupertino invece si ferma a 26 milioni di iPhone venduti per una percentuale di mercato pari al 16,9% contro il 68% di Android. I due colossi di mercato viaggiano spediti e si staccano in maniera sensibile dalle altre grandi aziende come Microsoft (con Windows Phone) che si assesta a 5,4 milioni di unità aumentando la propria percentuale da 2,5 milioni a 3,5 milioni.

Un vero e proprio tonfo invece per Symbian che ormai sembra essere stata tradita anche da Nokia, il sistema operativo passa dal 16,9% al 4,4%, in calo come BlackBerry OS, che passa dall’11,5% al 4,8%. Allo stato attuale dunque l’unica azienda capacce di supportare il successo di un sistema operativo proprietario sembra essere Apple con iOS, l’unica a non cedere all’ipotesi multi-piattaforma adottata sia da Microsoft che da Google.

Ovviamente la situazione per l’azienda di Cupertino diventerà più splendete nel prossimo trimestre quando con tutta probabilità sbarcherà sul mercato il nuovo iPhone 5. Ma in questa prima parte dell’anno la protagonista assoluta è stata Android che in collaborazione con Samsung ha dato vita ad una leadership inossidabile.

One Response

  1. Samsung Android 7 novembre 2012

Leave a Reply