Android compie 10 anni: è il sistema operativo più usato al mondo

Sono passati 10 anni dalla presentazione ufficiale di Android. Il sistema operativo di Google è stato annunciato per la prima volta il 5 novembre 2007. Da quel momento ne ha fatta di strada, arrivando su quasi due miliardi di smartphone. Una strada sempre costellata di grandi successi, che vedono il sistema operativo come quello attualmente più utilizzato al mondo.
android 10 anni

Dopo 10 anni dallo sbarco ufficiale, una novità che avrebbe notevolmente cambiato il nostro modo di vivere il mobile, Android è infatti installato sull’80% dei cellulari attualmente esistenti e raccoglie una percentuale molto ampia anche in relazione alla presenza sui tablet. In questo caso infatti il dato corrisponde al 65%.

Il sistema di Google pensato per i dispositivi in mobilità è riuscito a sconfiggere la concorrenza agguerrita di Apple. La storia di Android è iniziata prima del 2007, come una vera e propria startup. Google ha intuito fin da subito le enormi potenzialità di questo sistema, acquistandolo nel 2005 e pagando 50 milioni di dollari.

Da quel momento tutto si è rivelato un vero successo, anche grazie alle numerose collaborazioni dell’azienda produttrice con Google per l’uso del sistema operativo. Basti pensare a dei colossi come Samsung e Huawei, che hanno deciso di prendere parte al riscontro da parte del pubblico di questo sistema operativo.

E il percorso vero il futuro sembra davvero molto interessante, visto che Google sta cercando di puntare sempre di più su temi innovativi, come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale. Le cose potrebbero cambiare ulteriormente, ma nel frattempo non possiamo che augurare lunga vita ad Android.