Android 8.1 mostra le app che consumano molto la batteria

Una novità che sicuramente piacerà agli utenti che non vedono l’ora di utilizzare Android 8.1 Oreo. La novità riguarda direttamente la possibilità di tenere sotto controllo i consumi della batteria del nostro smartphone. Ancora non si conoscono molti dettagli a questo riguardo, però già Google ha rilasciato delle inedite informazioni, che vengono mostrate nella Developer Preview.
android batteria

Si possono vedere nella schermata che riguarda la batteria degli elementi che offrirebbero la possibilità di mostrare delle informazioni su quali applicazioni stiano consumando troppo. In associazione alla carica della batteria, potremo avere a disposizione un vero e proprio sistema pensato appositamente per chi vuole tenere sotto controllo il livello di carica dello smartphone, per sapersi regolare nell’utilizzo di determinate app.

Ma c’è di più, perché Google ha pensato anche a come dare delle precise istruzioni per cercare di risolvere il problema. Infatti gli utenti, toccando questa sezione, potrebbero ricevere dei suggerimenti per delle soluzioni che variano a seconda della situazione.

Per esempio, se stiamo utilizzando Google Maps, il suggerimento ricevuto sarebbe quello di disattivare la geolocalizzazione. Alcuni potrebbero considerare questa novità non adatta a risolvere completamente il problema dell’autonomia della batteria su Android, ma appare evidente da parte del colosso di Mountain View l’impegno a cercare di fornire gli strumenti essenziali per creare meno problemi ai suoi utenti.

Se spesso l’autonomia dello smartphone può riservarci qualche brutta sorpresa, è naturale che cerchiamo di trovare le soluzioni più adatte che ci possono essere d’aiuto. Da questo punto di vista non possiamo che apprezzare l’intento di Google.