Android 5.1.1 – Le novità ed i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento

Vi abbiamo da poco parlato dell’ultima relase di Android denominata Lollipop e delle sue tante novità. Gli aggiornamenti che sono pervenuti sono già molti, e la versione 5.1.1 è infatti un minor update, con lievi miglioramenti volti a stabilizzare il sistema ed altri piccoli dettagli. Il modus operandi di Google è infatti cambiato, ed è volto al tentativo di ascoltare le richieste degli utenti e cercare di soddisfarle in un secondo momento; in questo va quindi ricercato il motivo dei molti aggiornamenti rilasciati finora per la versione Lollipop.

Fra le migliorie in corso d’opera ci sarà la riduzione della latenza audio, già riscontrato da molti utenti. Verrà reintrodotta la modalità silenziosa, che era scomparsa con la prima versione di Android 5.0, e verranno introdotti miglioramenti sulla gestione della RAM. Migliorati inoltre i sistema di chiusura delle App, la gestione della batteria, mediante anche la riduzione dell’ eccessivo consumo con utilizzo del Wifi e social. I dispositivi che verranno aggiornati ad Android Lollipop sono molti, e comprendono sia top di gamma che modelli meno recenti.

Google NexusNexus_6

La serie Nexus sono ovviamente le prime a vedere gli ultimi update Android, sebbene il caso del mancato aggiornamento del Nexus 9 ha fatto molto discutere, sembra la questione sia risolta grazie alla conferma dell’arrivo del nuovo 5.1.1. Lollipop approderà presto anche su Nexus 7 (2013) Nexus 9, e Nexus 10 e non mancherà di rinfrescare i meno recenti Nexus 4, Nexus 5, ed ovviamente l’ultimo Nexus 6.

SamsungSamsung_S6Samsung ha annunciato il rilascio degli ultimi aggiornamenti di Android 5 sul suo ultimo top di gamma, Galaxy S6 ed S6 Edge, ed anche su Galaxy S5, ed S5 mini (quest’ultimo dovrebbe ottenere l’aggiornamento non prima di maggio-giugno). Confermato l’arrivo dell’aggiornamento anche per Galaxy Alpha e Galaxy Note 2, Note 3, ed i phablet Note 4 e Note Edge. Infine, Samsung farà la felicità anche dei possessori del meno recente Galaxy S4, portando l’aggiornamento ad Android Lollipop. Meno fortunati i possessori di un Galaxy S3, evidentemente ormai troppo vecchio, ma che comunque potranno contare sugli aggiornamenti della community di XDA.

Motorolamotorola-moto-x-1

Per quanto riguarda Motorola, i dispositivi della serie Moto X e Moto G, insieme alla serie DROID ed E riceveranno o hanno già ricevuto l’aggiornamento, come illustrato nella pagina ufficiale del costruttore.

Sonyxperia-z3

Sempre sul fronte aggiornamenti, anche Sony ha garantito il rilascio della nuova versione di Android per diversi terminali, fra i quali Xperia Z3 e Z3 Compact, e più recentemente Xperia Z3 Dual, Xperia Z1, Xperia Z1 Compact e Xperia Z Ultra. A breve distanza seguiranno poi gli aggiornamenti per i dispositivi Xperia Z, Xperia ZL, Xperia Zr e Xperia Tablet Z. A quanto pare saranno esclusi dall’aggiornamento i dispositivi non appartenenti alla serie Z.

LGLG_G3

LG come gli altri grandi produttori ha iniziato il rilascio degli update per i top di gamma LG G3 e G2, compresa la versione compatta LG G2 Mini. Gli aggiornamenti sono ovviamente rilasciati via OTA, e sono già disponibili.

HTCHTC_One_M9Due dei device più interessanti di casa HTC, One M8 e One M7 hanno ricevuto l’aggiornamento da poco, e di certo non tarderanno ad arrivare gli ultimissimi update di Lollipop sull’ultimo gioiello di HTC presentato in occasione del Mobile World Congress 2015, il One M9. Fra gli altri device di casa HTC che riceveranno l’aggiornamento figurano il Desire Eye ed il Butterfly 2.

Huaweihuawei_ascend_g7L’emergente produttore cinese ha ormai conquistato una discreta fetta di mercato e, sebbene in leggero ritardo, è possibile ora sapere quali dispositivi riceveranno con quasi certezza il tanto agognato aggiornamento. Fra questi compare la serie Ascend Mate 2 e Mate 7, che riceveranno l’aggiornamento verso giugno, ed ai quali seguirà l’Honor 6 durante il mese di luglio per finire con l’Ascend P7 e Honor 6 Plus entro agosto.