3G Watchdog: la app per tenere sotto controllo i consumi di Internet

La sempre più frequente diffusione di smartphone ha portato le compagnie telefoniche a offrire pacchetti che includono, a una tariffa fissa, un certo numero di mb utilizzabili in un dato periodo di tempo. L’applicazione di cui parliamo oggi, 3G Watchdog permette di tenere d’occhio, in maniera semplice e funzionale, i nostri dati di consumo, in modo da non sforare rispetto a quello che prevede il nostro contratto, con conseguente esborso supplementare.

All’apertura della app ci troviamo subito a dover inserire una serie di parametri per settare il numero di mb, che non devono essere superati, e il periodo temporale di riferimento. Inoltre, scorrendo la medesima schermata, possiamo  impostare altre funzioni, fra cui la percentuale oltre il cui superamento vogliamo essere avvisati, ogni quanto vogliamo che il dato venga aggiornato e alcune opzioni di visualizzazione dei dati.

 

Concluse le impostazioni possiamo scegliere di inserire un widget sulla home screen, scegliendo fra due formati che comunque presentano i medesimi dati relativi a mb consumati e percentuale utilizzata. Cliccando sul widget si apre la schermata riepilogativa che permette  di visualizzare i nostri consumi, suddivisi per il piano impostato precedentemente, per la giornata in corso e per l’ultima settimana e l’ultimo mese. Tale visualizzazione è possibile sia per i consumi in 3G, sia per quelli in Wifi. Inoltre è possibile avere una previsione dei nostri consumi alla fine del periodo impostato, sulla base di quanto consumato fino a quel preciso momento. In fondo alla schermata abbiamo i tasti per chiudere l’applicazione, effettuare un refresh manuale, modificare le impostazioni settate in precedenza, acquistare la versione pro di 3G Watchdog e avere informazioni su un’altra applicazione relativa a un antivirus.

Tramite il tasto fisico di menù arriviamo a un’altra serie di opzioni che, come da screen sotto riprodotti, possono servire a visualizzare i nostri consumi storici, sia giornalieri, sia in base al periodo scelto come da nostro contratto, con la possibilità, inoltre, di importare o esportare i valori in formato CSV. Possiamo inoltre azzerare, o reimpostare, i contatori di quota giornalieri o del periodo scelto.

3G Watchdog è una applicazione gratuita indispensabile per coloro che hanno un pacchetto dati nel proprio contratto telefonico e permette una visualizzazione dei nostri consumi di immediata comprensione e con buoni requisiti di personalizzazione.